Cellulite, che fare? Come affrontarla, coi consigli di Studio Acqua Tortona Centro Estetico Tortona

Il termine CELLULITE è troppo abusato e questo abuso determina una gran confusione con conseguente approccio scorretto nelle modalità scelte per la risoluzione. In estate e in inverno la parola cellulite è odiosa, per non dire poi che ad ogni primavera le donne sono assalite letteralmente dal cosiddetto panico della prova costume e si buttano su qualunque rimedio venga proposto come ultimo ritrovato miracoloso.


Risultato, ogni anno la situazione peggiora e la delusione o rassegnazione aumentano.


L’errore più comune è confondere l'adiposità localizzata con la cellulite.


Facciamo chiarezza.


La cellulite interessa lo strato adiposo superficiale ed è un vero e proprio stato infiammatorio, l'adipe localizzato è invece un accumulo di grasso profondo non degenerato.


Quindi la cellulite è una vera e propria malattia causata da molti fattori, interessa l'ipoderma, cioè lo strato adiposo che si trova tra il derma cutaneo e i muscoli.


Le aree più colpite sono fianchi, cosce, ginocchia, glutei che assumono il classico aspetto a buccia di arancia perché nel sottocutaneo aumentano sia il numero che le dimensioni delle cellule adipose.


In queste zone è presente anche una riduzione del tono muscolare e del tono della vascolarizzazione.


Il ridotto apporto di sangue, ossigeno, nutrienti e alterazioni ormonali che ne consegue è alla base della comparsa della cellulite.


Quali sono le caratteristiche comuni alle donne con cellulite


  • sono a dieta da sempre con continue oscillazioni di peso

  • non praticano attività sportiva adatta o non la praticano per nulla

  • distribuiscono male le calorie nell'arco della giornata, specialmente con un eccesso nelle ore serali

  • si inventano le diete

  • hanno una iperattività lavorativa , familiare, relazionale

  • avvertono il bisogno di assumere zuccheri e carboidrati soprattutto la sera (sintomo di stress)

  • hanno ridotta massa muscolare

  • hanno problemi circolatori venosi e ritenzione di liquidi

  • soffrono di problemi intestinali (gonfiore, stipsi, colite)

  • hanno ridotto livello di ormoni tiroidei in circolo


Quindi partendo dal presupposto che in presenza di cellulite la membrana della cellula adiposa è danneggiata, quindi non è in grado di permettere di liberare i grassi depositati, se non viene resa permeabile, non ci potrà essere nessun risultato evidente e duraturo.


Esiste un metodo realmente efficace per sconfiggere o almeno ridurre la cellulite?


Vi do una cattiva notizia e una buona notizia.


La cattiva notizia è che la maggior parte dei metodi in commercio sono surrogati, incompleti e spesso completamente inutili se non dannosi perché proposti con l'unico scopo di vendere.


Parlare di cellulite fa “business”.


La bella notizia è che utilizzando un sistema strutturato in modalità scientifica e armandosi di tanto impegno, pazienza e rispetto dei tempi fisiologici di rigenerazione cellulare, si possono raggiungere risultati stupefacenti e duraturi nel tempo.


Quindi? Sveliamo l'arcano?


Ogni trattamento per contrastare la cellulite va personalizzato e contestualizzato.

Voglio sia chiaro il concetto che non tutti i tipi di accumuli e rotolini sono cellulite, non tutti gli stadi di cellulite sono uguali e trattabili allo stesso modo, ciò significa che prima di investire tempo, risorse e aspettative in rimedi, è fondamentale effettuare una analisi approfondita che includa un’indagine globale su tutti i fattori predisponenti che abbiamo elencato e questa analisi deve essere comparata con una rilevazione strumentale attendibile per accertare se di cellulite si tratta e se lo fosse va stabilito il grado di evoluzione.


Ne consegue che fiondarsi a ricercare rimedi fai da te o acquistare soluzioni da chi non ha competenza e capacità analitica significa buttare tempo e moneta.


Personalmente mi permetto di consigliare di non fare nulla piuttosto che intraprendere azioni sbagliate o inutili.


Come procede Studio Acqua sul fronte cellulite ?


In istituto riusciamo a redigere un’analisi sicura e attendibile comparando gli esiti rilevati attraverso la termografia con gli esiti dell'esame empidenziometrico della dottoressa Mirabelli, perché la valutazione del rapporto tra massa magra e massa grassa è indispensabile per stabilire quali funzioni fisiologiche abbiano necessità di essere stimolate.


In parole povere, se non so di cosa ha bisogno un organismo non posso improvvisare un rimedio e soprattutto in un percorso di risoluzione è fondamentale il monitoraggio costante dell'evoluzione del tessuto.


Una volta acquisiti i dati necessari ad affrontare il disagio procediamo con trattamenti specifici di rigenerazione cellulare e stimolo metabolico adattati allo stadio in cui si presenta la cellulite e ci occupiamo di rendere consapevole il soggetto trattato delle abitudini che possono creare le condizioni di comparsa della cellulite.


Trattamento specifico ed educazione vanno di pari passo.


La classiche domande che mi vengono rivolte sono:

  • Fanno qualcosa le creme e i trattamenti anti cellulite?

  • Quante sedute devo fare per avere risultati ?


Ad entrambe le domande rispondo così:

“quando qualcuno vi racconta che ha la crema o il trattamento miracoloso che in poche sedute o applicazioni migliora la vostra cellulite, sappiate che vuole vendervi una chimera e probabilmente non sa neppure lontanamente quanto sia delicato e complesso il percorso di rigenerazione cellulare”


Care signore, il check-up, la detossinazione del corpo e il lavoro sinergico tra professionisti è l'unica strada per tornare a far vivere in salute e bellezza un organismo, cellulite compresa.


No infiammazione – no cellulite, è molto semplice.


Grazie per aver ascoltato il mio sermone, credetemi, educare ad una presa di coscienza obiettiva lontana dalle dinamiche commerciali è la mia mission quotidiana.


Buon percorso di rinnovamento, a presto.

Giovanna Buratti




37 visualizzazioni0 commenti

Corso Repubblica 8 - Tortona (AL)

Tel. 0131 - 811550

Whatsapp - 331 - 6895779

info@studioacquatortona.it

Per Appuntamento
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco YouTube Icona

2020 by Studio Acqua - Studio Acqua di Giovanna Buratti, Corso Repubblica 8, Tortona 15057 AL - P.iva 02344110065