Pelle matura, rimedi per farla ringiovanire, consigli utili di Studio Acqua Tortona Centro Estetico

OGGI PARLIAMO DI PELLE MATURA


Una credenza diffusa è che non esista rimedio efficace per ringiovanire la pelle. Posso affermare che non è così e voglio spiegarti perché. Il tempo che passa incide sulla comparsa dei segni di invecchiamento come le rughe solo per il 15%. Il restante 85% è causato dagli errori che compiamo per gestire la pelle.


Mi spiego meglio: ogni azione stressante che arriva dall'esterno obbliga la nostra pelle a difendersi, attivando tutti quei processi fisiologici che la natura ha creato per riparare i danni. I primi responsabili di uno stress della pelle sono i cosmetici scelti senza tenere in considerazione l'esigenza specifica della pelle.


Spesso scegliamo i cosmetici affidandoci a supposizioni, per esempio quando pensiamo di avere una pelle impura e pensando di fare una cosa giusta utilizziamo detergenti troppo aggressivi, con il risultato di impoverire e stressare le ghiandole sebacee. Risultato? La pelle che si inaridisce e si secca progressivamente fino a formare i tanto temuti solchi che poi diventano come rughe.


Quale rimedio possiamo utilizzare in questo caso?

Sarebbe sufficiente far analizzare la pelle per scoprire le sue reali esigenze e riprogrammare una cura cosmetica su misura, fino a riportare i valori fisiologici nella norma. Un’altra causa è l'esposizione ai raggi UV prolungata e non protetta. In questo caso la pelle si comporta come quando riceviamo uno schiaffo: per difendersi produce una corazza talmente dura che ci fa assumere l'aspetto di un pollo allo spiedo.

Secca, rugosa, senza elasticità fino a farci apparire molto più vecchi della reale età anagrafica.


Come possiamo rallentare il processo di invecchiamento?

Semplice, dobbiamo agire su quell'85% di cause esterne cambiando molte delle abitudini che ci hanno fatto accelerare l'invecchiamento cronologico.


Rallentare le lancette si può, anzi abbiamo il dovere e il potere di farlo. Siamo solo noi i responsabili della nostra salute.

Torneremo ad approfondire ancora questo tipo di problematica, a presto!

Giovanna Buratti

Chiama per un appuntamento 0131. 811 550

📲Whatsapp 331 689 57 79

Seguici anche su Facebook e Instagram



272 visualizzazioni0 commenti

Corso Repubblica 8 - Tortona (AL)

Tel. 0131 - 811550

Whatsapp - 331 - 6895779

info@studioacquatortona.it

Per Appuntamento
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco YouTube Icona

2020 by Studio Acqua - Studio Acqua di Giovanna Buratti, Corso Repubblica 8, Tortona 15057 AL - P.iva 02344110065